Le anomalie del sanguinamento uterino vengono denominate AUB, dall’inglese Abnormal Uterine Bleeding e rappresentano uno dei principali motivi di consulto ginecologico. Brevemente le possiamo classificare nel seguente modo:
Polimenorrea: ciclo che si presenta con intervallo inferiore a 25 giorni.
Oligomenorrea: ciclo che si presenta con intervallo superiore a 36 giorni.
Amenorrea: assenza di mestruazioni, può essere:
Ipomenorrea: mestruazioni con perdite scarse.
Ipermenorrea: mestruazioni con perdite abbondanti.
Menorragia: mestruazioni troppo lunghe e\o abbondanti.
Metrorragia: perdita ematica anomala fuori dal ciclo.
Menometrorragia: sanguinamento irregolare e/o eccessivo che interessa sia la mestruazione che il periodo intermestruale.
Spotting: piccoli sanguinamenti al di fuori del ciclo.
Come dicevamo precedentemente, il sanguinamento uterino anomalo costituisce uno dei motivi più frequenti di consultazione ginecologica ed ovviamente è necessario distinguere il sanguinamento in età fertile (che può verificarsi in età puberale, in adolescenza o nel climaterio ) da quello in menopausa ed assolutamente necessario distinguere il sanguinamento legato alla gravidanza che in questo sito non verrà trattato.
Numerose sono le cause di sanguinamento uterino anomalo e per praticità le divideremo in due categorie principali:
Funzionali: legate ad alterazioni ormonali.
Organiche: legate a cause organiche ( polipi, miomi, neoplasie ecc).
Complessivamente le principali cause in grado di dare sanguinamento uterino anomalo sono:
I Disordini Ovulatori, la presenza di Miomi Intracavitari, Polipi Endometriali e/o Cervicali, Iperplasia Endometriale, patologia legata allo IUD (intra uterine device cioè "la spirale" ), Metropatia Emorragica Atrofia Endometriale, Carcinoma dell’Endometrio.
Per effettuare una corretta diagnosi è assolutamente necessario un colloquio chiaro ed approfondito con la paziente , un attento esame obbiettivo al quale seguirà una ecografia (transvaginale o transaddominale) ed infine, in base al riscontro ecografico una Isteroscopia con eventuale biopsia mirata.
L’isteroscopia è oggi strumento indispensabile nella diagnosi e trattamento di queste situazioni, il sanguinamento uterino è ormai la prima causa di ricorso all’Isteroscopia, è possibile con questa tecnica gestire nel modo più agile ed efficace le principali cause.
L’isteroscopia oltre a fornire un mezzo poco invasivo e altamente sensibile, è affidabile e sicura; è una tecnica di gran lunga più economica rispetto a quelle tradizionali poiché non richiede anestesia né ricovero.
Tutto ciò naturalmente se in mani esperte e con i migliori strumenti.
Rimandiamo il trattamento della più comuni cause alle singole patologie da noi trattate, ci proponiamo di accennare al più presto alle terapie per i sanguinamenti di natura disfunzionale.